Chi sono ~ specialista in web marketing


Web, Search e Social Marketing

Mi chiamo Pietro Floris e mi occupo di motori di ricerca dalla fine degli anni ’90, dai “tempi di Altavista” e – per intenderci – qualche anno prima dell’affermazione di Google. Ho seguito tutta l’evoluzione del search marketing, dal posizionamento con tecniche sempre più sofisticate, fino all’avvento del keyword advertising, la pubblicità online nei motori di ricerca tramite le parole chiave.

La mia iniziale esperienza professionale nel settore (1995-1999) come customer care e account manager presso uno dei primi Internet Service Provider italiani, mi ha insegnato a porre al centro della mia consulenza e dei miei servizi il Cliente, con le sue esigenze e aspettative, con i suoi obiettivi aziendali, risorse e potenzialità. A partire dal 2000 mi sono specializzato, quindi, nel Web Marketing e, nello specifico, ho iniziato la mia attività nel campo del Search Marketing e Advertising online prima con una mia web agency quindi come libero professionista. Nel 2003 ho conseguito la certificazione di Specialista in web marketing (by Madri).

Da allora offro servizi e svolgo attività di Web Marketing, dallo sviluppo di Siti web fino appunto al Search Optimization/Marketing/Advertising e Social Media Management (noti anche con gli acronimi di SEO/SEM/SMM) per diverse aziende dell’Umbria (dove vivo) e del resto d’Italia. Lavoro sia per il Cliente finale (privato, professionista e azienda) sia per le Agenzie web e di comunicazione, con le quali intraprendo apposite collaborazioni.

~ ~ ~

Perché il Garden?

Un po’ perché quando non sono al computer curo il giardino (ed è molto più faticoso il secondo…), un po’ perché badare al prato, alle piante e ai fiori è un po’, come filosofia, come ottimizzare un sito web.

Seminare, piantare, far crescere, curare, potare, togliere le erbacce, preservare, innovare… sono tutte cose che un bravo giardiniere (e un bravo esperto SEO) deve saper fare durante tutte le stagioni dell’anno (e tutti gli anni)…. per avere un giardino (un sito) rigoglioso, visitato e apprezzato da tante persone (utenti), e ricco di soddisfazioni (conversioni)!

Elefanti da giardino (foto CC by epSos.de – Flickr.com)